Viaggio
Padova, Corteo delle Marie Venezia, Valpolicella
- Viaggio di minigruppo con nostro autista accompagnatore
- Partenza in van privato dalle province di Imperia e Savona
- Chiama in agenzia per verificare la disponibilità
Un viaggio nella Sicilia autentica, tra storia, arte e cultura. Dal 29 marzo al 7 aprile 2025, in van esclusivo e con il nostro autista accompagnatore, raggiungeremo in nave la maggiore isola del mar Mediterraneo. Trascorreremo giornate da sogno nel Regno delle due Sicilie: a Palermo per ricostruire la sua storia millenaria influenzata dai suoi popoli autoctoni e dai gruppi etnici e stati che sono passati sul suo territorio. Rimarremo incantati dalla straordinaria bellezza di Monreale, definita la “città dei Re”; da Erice, antica città fenicia e greca; la spettacolare isola di Favignana; Agrigento con la sua meravigliosa Valle dei Templi. Visiteremo le Saline di Marsala e ancora Ragusa; la “città bianca” di Modica; Noto, la massima espressione del Barocco Siciliano; Siracusa; Ortigia; l’Etna e il suo paesaggio vulcanico e lunare; la splendida Taormina con il suo celebre Teatro Greco. Ultimo giorno, dopo l’imbarco a Palermo, sosta a Napoli e in Toscana prima di rientrare a Imperia.
La posizione strategica della Sicilia ha attratto civiltà diverse nel corso dei secoli, tra cui Greci, Romani, Arabi e Normanni, ciascuno dei quali ha lasciato un'impronta unica sull'isola. E’ una delle mete più ricercate dai turisti di mezzo mondo che restano incantati per i suoi scenari vari e suggestivi: dalle splendide spiagge della costa, come quelle di Taormina alle montagne dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Il patrimonio culturale è a dir poco straordinario, con siti archeologici come la Valle dei Templi ad Agrigento. Le città siciliane, come Palermo e Siracusa, vantano architetture uniche, mercati vivaci e tradizioni secolari. Le influenze arabe sono evidenti nella cucina e nell'arte. La cucina siciliana è un'altra delle sue grandi attrattive: arancine, cannoli sono solo alcune delle delizie che si possono assaporare. La Sicilia è un luogo dove la bellezza naturale si intreccia con una storia ricca e affascinante, rendendola una destinazione ideale per chi cerca cultura, gastronomia e paesaggi incantevoli.
Partenze disponibili dai principali aeroporti italiani
La categoria delle strutture alberghiere può essere personalizzata sulla base delle diverse esigenze
LA QUOTA COMPRENDE:
Viaggio in minivan esclusivo da prov. Imperia / Savona
Passaggio nave da Genova a Palermo e ritorno da Palermo a Napoli in cabina doppia interna (pasti extra da pagare direttamente a bordo) *
7 pernottamenti in Sicilia in hotel 3/4 stelle con prima colazione
7 cene con menu 3 portate, 1/4 lt vino e 1/2 lt minerale in hotel o ristorante esterno
2 pranzi tipici in ristorante con menu 3 portate, 1/4 lt vino e 1/2 lt minerale
Visite con guide locali come da programma (Palermo e Monreale, Valle dei Templi Agrigento, Noto, area archeologica di Siracusa)
Battello per isola di Favignana e ritorno
Assicurazione medica di viaggio
Accompagnatore Touring Club Italiano da Imperia
* Possibilità di quotare viaggio con volo anzichè con traghetto
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Assicurazione contro l'annullamento, facoltativa, per motivi medici certificabili € 150,00 p.p.
Tasse di soggiorno da saldare negli alberghi
Biglietti di ingresso dei siti previsti in programma da pagare in loco
I pranzi, le bevande ed i pasti non menzionati
Gli extra di carattere personale e tutto quanto non elencato ne "La quota comprende"
SUPPLEMENTI\RIDUZIONI:
ADESIONE: Acconto di € 1100,00 all'iscrizione, saldo entro il 10/03/2025
DOCUMENTI: Carta di identità in corso di validità. Tessera sanitaria.
NOTA: L'ordine delle visite potrebbe essere modificato, lasciando inalterato il contenuto del programma
Partenza dai luoghi convenuti con nostro van esclusivo e trasferimento a Genova per imbarco sulla nave che ci porterà a Palermo. Sistemazione nelle cabine e partenza ore 23,59. Pasti extra da pagare direttamente a bordo.
Giornata di navigazione e in serata arrivo a Palermo; trasferimento in hotel (3* Hotel Palermo Quattro Canti o similare), dopodichè ci spostiamo a Sferracavallo, nota località sul mare, dove consumeremo una deliziosa cena a base di pesce e potremo ammirare questo piccolo borgo di pescatori.
Prima colazione in hotel. La mattina è dedicata alla visita guidata a piedi di Palermo, dove potremo ammirare la sontuosa Cattedrale e la Chiesa della Martorana. Raggiungeremo la Cappella Palatina, splendida basilica a tre navate costruita per volere di Ruggero II come chiesa della famiglia reale; la cupola, il transetto e le absidi sono decorati con dei meravigliosi mosaici bizantini, tra i più importanti della Sicilia. Proseguiremo la nostra bella passeggiata alla zona dei Quattro Canti e in piazza Pretoria, famosa per la fontana detta "della Vergogna", qui si trova un ricco repertorio di statue rappresentano divinità mitologiche, mostri e sirene. La palese nudità delle figure esposte non mancarono di turbare l’animo dei cittadini che ribattezzarono appunto questo sito “Fontana della Vergogne”. Pranzo libero.Termineremo il giro in Piazza Marina. Dedicheremo poi il pomeriggio a Monreale, conosciuta anche come la "città dei re", dove visiteremo la Cattedrale normanna e il suo bellissimo chiostro. Al termine rientro a Palermo, cena in hotel o ristorante esterno. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per la parte occidentale dell'isola. Sul nostro percorso troveremo Segesta dove faremo solo una sosta per ammirare esternamente il tempio e fare qualche bella foto. Giunti nel Trapanese, saliremo a Erice antica città fenicia e greca arroccata a 750 metri di altezza sul monte che porta lo stesso nome. Da qui si potrà godere la vista dell'incantevole panorama sul golfo di Trapani. Erice è un dedalo di viuzze lastricate che scorrono tra chiese, piazze e antichi cortili; qui faremo una visita libera del centro storico ammirando meravigliose costruzioni tra cui il Castello di Venere, la chiesa di Sant'Orsola, il duomo, la torre Campanaria e altro ancora. Ci sposteremo a Trapani dove ci imbarcheremo per l'isola di Favignana, pranzo libero e visita di questo bel borgo. Se sarà possibile (in attesa di data apertura definitiva 2025) vedremo l'ex stabilimento Florio, un vero gioiello di archeologia industriale; in passato non era solo il luogo dove venivano custodite le attrezzature, le ancore e le barche della mattanza in quella che diventò una delle più fiorenti industrie di lavorazione conserviere del tonno, ma rappresentava anche la storia della famiglia Florio e del suo intrecciarsi con la vita degli isolani, che trovarono riscatto sociale dalla povertà e fonte di sussistenza economica. Nel pomeriggio rientro a Trapani e trasferimento zona Agrigento con una sosta fotografica alle saline di Marsala. Sistemazione nel nostro hotel (4* Scala dei Turchi Resort o similare) e cena. A seguire avremo tempo per una scappata fugace ad ammirare esternamente la Valle dei Templi di notte, uno spettacolo indimenticabile. Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata con la nostra guida locale visiteremo la Valle dei Templi di Agrigento: divenuta una delle poleis più estese del mondo Mediterraneo, la Valle dei Templi mostra oggi un maestoso e glorioso passato grazie ai resti dei templi dorici che un tempo cingevano e dominavano l'antica città. Gli scavi archeologici susseguitisi nel corso degli anni gettano nuova luce sulla vita della città, non solo di età greca, ma anche di età tardo-ellenistica e romana e sulle pratiche di sepoltura dei suoi primi abitanti della primissima era cristiana. Non è un caso che questa zona magnifica archeologica sia stata inserita nel 1997 nella Lista del Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci trasferiremo a Ragusa per visitare Ibla, dove il Barocco esprime la sua massima bellezza nel Palazzo Cosentini, nelle splendide chiese e in tutto il centro storico. Trasferimento nel nostro hotel zona Modica (4* Modica Palace o similare), cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, torneremo a Ragusa per completiamo la visita della parte superiore della città, per a visitare Santa Maria delle Scale e il duomo San Giovanni Battista. In tarda mattinata andremo al centro storico di Modica, la "città bianca", famosa anche per il suo cioccolato. Ricca di bellezze storiche, artistiche e architettoniche, tra le quali spiccano la splendida Chiesa di San Giorgio e la Chiesa di Santa Maria di Betlem. Numerosi sono i Palazzi signorili degni di nota, come il Palazzo De Leva, con il suo meraviglioso portale arabo/normanno e il Palazzo Polara, in perfetto stile barocco. Nel 2002 è stata aggiunta alla lista dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO come perla del Barocco Siciliano. Faremo una bella passeggiata in Corso Umberto I dove troveremo vari locali per il nostro pranzo libero. Dopodichè raggiungeremo Noto, dove ci aspetta la nostra guida locale. Questa città rappresenta senza dubbio la massima espressione del Barocco Siciliano. Ce ne accorgeremo subito addentrandoci nel centro storico e naturalmente amirando la splendida Cattedrale famosa in tutto il mondo. In serata raggiungeremo il nostro hotel zona Noto (4* La Corte del Sole o similare), cena in hotel o ristorante esterno. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata interamente alla visita di Siracusa. In mattinata con la nostra guida locale visiteremo il Parco Archeologico, che vanta tesori culturali di inestimabile valore: l'Anfiteatro Romano, scavato in gran parte nella roccia e di poco minore a quello veronese; il Teatro Greco, scavato quasi interamente nella roccia; la Latomia del Paradiso, una vastissima cava oggi quasi tutta giardino. Qui si trovano la Grotta dei Cordari e l'Orecchio di Dionisio, scavo artificiale del 1608. Pranzo libero. Proseguiremo per l'Isola di Ortigia, il sito del primo insediamento greco, oggi un pittoresco intrico di viuzze dove è molto piacevole passeggiare. Cena in ristorante e a seguire un breve giro a piedi Ortigia di notte con i suoi palazzi illuminati e molto suggestivi. Rientro in hotel e pernottamento.
Dopo la prima colazione ci dirigeremo sul Monte Etna per raggiungere il rifugio Sapienza, qui avremo tutto il tempo di fare una passeggiata immergendoci completamente nel paesaggio vulcanico e lunare di questo posto oppure potremo prendere la funivia che porta fino a 2500 metri. Pranzo tipico in un ristorante locale. Nel pomeriggio ci sposteremo a Taormina, celebre per il Teatro Greco, costruito durante l'epoca ellenistica e rifatto in età romana. Faremo una bella passeggiata sul Corso Umberto, principale arteria della città, caratterizzato da graziosi caffè ed eleganti negozi. Qui ammireremo la favolosa terrazza panoramica di Piazza IX Aprile, l'ex chiesa gotica di S. Agostino, la Torre dell'Orologio, la Cattedrale e Palazzo Corvaja. Trasferimento nel nostro hotel ad Aci Castello (4* Hotel I Faraglioni o similare). Cena di arrivederci con menù tipico e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Raggiungeremo Palermo per concludere la nostra visita di questa meravigliosa città. Vedremo dall'esterno il Teatro Massimo, situato lungo il prolungamento di uno dei due assi principali della città questo famoso Teatro rappresenta una cerniera tra la città antica e la nuova. Elegante e rigoroso, possente per la sua struttura concepita con raffinato senso delle forme, si impone oltre che per essere un importante centro di produzione e di spettacoli, anche per la sua bellezza monumentale. In serata imbarco sul traghetto direzione Napoli. Pasti extra da pagare a bordo.
Nella prima mattinata sbarco a Napoli e inizio viaggio di rientro. Sosta per un delizisioso pranzo in ristorante o agriturismo in Toscana. Proseguimento per la Liguria con arrivo in serata ai luoghi convenuti.
Viaggio
Padova, Corteo delle Marie Venezia, Valpolicella
Viaggio
Tra mistero e tradizioni antiche
Viaggio
Viaggio
Itinerario consigliato
Viaggio
Dal 31/12/2024 al 04/01/2025
Viaggio
Itinerario consigliato
Viaggio
Itinerario consigliato
Viaggio
Dal 14 al 20 luglio 2025
Viaggio
Itinerario consigliato
Viaggio
Dal 13 al 15 dicembre 2024