Viaggio
TRA STORIA, ARTE, CULTURA
- Viaggio di minigruppo con nostro autista accompagnatore
- Partenza in van privato dalle province di Imperia e Savona
- Chiama in agenzia per disponibilità
Il Carnevale di Venezia e i tesori del Veneto. Un connubio perfetto per chi desidera immergersi nella storia, nell’arte e nella cultura di una delle regioni più affascinanti d’Italia. Dal 21 al 23 febbraio il Touring Club Imperia vi accompagna con minivan privato alla scoperta dei gioielli del Nord Est della nostra Penisola. Prima tappa Padova per visitare l’imponente Basilica di Sant’Antonio, il Palazzo della Ragione, lo storico Caffè Pedrocchi e la celebre Cappella Scrovegni. Seconda tappa in battello per raggiungere Venezia per visitare Piazza San Marco, l’esterno della Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, Rialto, il più antico e maestoso e il Ponte dei Sospiri e al pomeriggio si assisterà al corteo acqueo delle Marie. Domenica tappa nel territorio della Valpolicella, zona tipica per la produzione dei famosi vini e a Desenzano sul Garda per un ottimo pranzo tipico.
Un viaggio in Veneto che lascerà il segno per la storia, la cultura e l’arte che scopriremo. Padova all'estremità orientale della Pianura Padana e all'interno del bacino idrografico del Bacchiglione. Una città storica fondata dal principe troiano Antenore abitata fin dal XIII secolo a.C. dai Veneti. Venezia che è stata per 1100 anni la capitale della Serenissima Repubblica di Venezia ed è conosciuta come la Serenissima, la Dominante e la Regina dell'Adriatico per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico. Valpolicella, la zona collinare che precede l'inizio delle Prealpi Veronesi. Rinomata fin dai tempi di Roma antica per la viticoltura, in particolare per il vino Amarone della Valpolicella e anche per l'estrazione del marmo rosso di Verona. In ultimo faremo tappa a Desenzano sul Garda.
Partenze disponibili dai principali aeroporti italiani
La categoria delle strutture alberghiere può essere personalizzata sulla base delle diverse esigenze
SUPPLEMENTI/RIDUZIONI:
supplemento camera singola € 70
assicurazione contro annullamento viaggio, facoltativa, pari a € 45 per persona
Viaggio in van privato da province di Imperia e Savona
2 pernottamenti con prima colazione in hotel 3* o agriturismo
2 cene con menu 3 portate, bevande incluse (½ lt minerale, ¼ vino)
2 visite guidate (Padova e Venezia)
pranzo in agriturismo bevande incluse (½ lt minerale, ¼ vino)
eventuale tassa di soggiorno da saldare in contanti direttamente in struttura
ingressi siti come da programma
gli extra di carattere personale
mance e tutto quanto non espressamente elencate nella quota comprende.
ADESIONE: saldo all'iscrizione
DATI BANCARI PER PAGAMENTI:
LIBRI E VIAGGI Sas
BANCO DESIO
IBAN IT51Y0344010500000000183500
DOCUMENTI: carta identità in corso di validità
Penale annullamento dal giorno dell’iscrizione a 45 giorni prima della partenza 50% da 44 giorno in poi 100% penale
Partenza in minivan privato dalla località prescelta. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio raggiungeremo Padova dove ci aspetta la nostra guida locale che ci porterà alla scoperta di questa splendida città. Si parità con la visita all’imponente Basilica di Sant’Antonio, contenente le sue spoglie. Continuando il giro raggiungeremo il Palazzo della Ragione che domina due piazze, è il simbolo dell’Età Comunale e si inserisce nell’ambiente popolare dei mercati con nobiltà ed eleganza. Andremo poi allo storico Caffè Pedrocchi, che è stato privo di porte fino al 1916, per permettere ad artisti e intellettuali di frequentarlo giorno e notte. Come ultima tappa visiteremo la famosa Cappella Scrovegni che costituisce uno dei massimi capolavori dell’arte occidentale. Giotto vi lavorò fra il 1303 e il 1305 su incarico di Enrico degli Scrovegni. Dettagli e prospettive vorticano in questa meravigliosa struttura che ci lascerà senza fiato ammirando la maestosa raffigurazione del Giudizio Universale. Al termine, trasferimento al nostro albergo zona Abano Terme (3* Tenuta Monterosso o similare). Cena in ristorante esterno o agriturismo. Pernottamento.
Dopo la prima colazione, andremo a prendere il battello che ci porterà a Venezia dove in mattinata faremo un bel tour guidato di questa città, unica al mondo infatti fa parte del Patrimonio mondiale UNESCO e che si anima ancora di più in particolare durante il Carnevale. Venezia è una di quelle mete che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. Il suo fascino fiabesco attrae e meraviglia da almeno due secoli, con gli scorci romantici e le atmosfere ottocentesche. Il fascino delle sue chiese, palazzi, musei e monumenti, canali e vicoli creano un vero e proprio labirinto sospeso sull’acqua. Conosceremo i suoi aspetti più importanti da un punto di vista storico e artistico. Partiremo dalla bellissima Piazza San Marco per ammirare dall’esterno la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, capolavoro del gotico italiano, simbolo della ricchezza e dello splendore dell’epoca repubblicana. Immancabili poi le tappe ai ponti più famosi: Rialto, il più antico e maestoso, e il Ponte dei Sospiri, in passato passaggio obbligato dei prigionieri in attesa di giudizio. Pranzo libero. Alle ore 15 circa inizierà il famoso corteo acqueo delle Marie. Un evento molto interessante dove un gruppetto di belle ragazze veneziane sfileranno sulle gondole per rievocare in chiave moderna il rapimento e la liberazione di dodici promesse spose, ai tempi del Doge Pietro Candiano III (1039). La storia narra che all'inizio del IX secolo a febbraio di ogni anno le dodici più belle fanciulle del popolo, scelte a rappresentare la città, si radunavano insieme ai loro promessi sposi nella chiesa di San Pietro di Castello, per ricevere la benedizione nuziale. Ai giorni nostri il carnevale di Venezia apre ogni anno con questa rievocazione storica molto suggestiva ed elegante.V Tempo a disposizione per ritrovare la quotidianità dei veneziani tra le corti, le calli, i mercati, i 'bacari' e i caratteristici locali dove gustare un caffè e fare quattro 'ciacole'. Rientro in hotel, cena in agriturismo o ristorante esterno. Pernottamento.
Prima colazione e partenza per un bel tour panoramico della Valpolicella, zona tipica per la produzione dei famosi vini ma anche per i suoi borghi ben conseravati come San Giorgio di Valpolicella, entrato a far parte dei "Borghi più belli d'Italia" nel 2015. Collocato su un cocuzzolo, stretto attorno alla omonima pieve, è costruito con la stessa pietra calcarea sulla quale saldamente poggia. Il borgo, immerso tra i vigneti e gli olivi accanto alle sue antiche cave, gode di un incantevole panorama che spazia dal Lago di Garda a Verona, dalla Valpolicella alla Pianura Padana. La Pieve di San Giorgio di Valpolicella mantiene l’aspetto austero ed arcaico tipico dell'arte romanica: a differenza delle chiese cittadine che venivano poi abbellite con il passare dei secoli, questa chiesa è stata costruita con blocchi di pietra calcarea del luogo, ciò che era più facile reperire in questa zona quando fu edificata. Proseguiremo per la zona di Desenzano del Garda dove è previsto un gustoso pranzo con prelibatezze locali. Al termine partenza per il viaggio di rientro con arrivo ai luoghi prestabiliti in serata.
Viaggio
TRA STORIA, ARTE, CULTURA
Viaggio
Dal 30 al 31 gennaio 2025
Viaggio
Vilnius, Riga, Tallinn, Helsinki
Viaggio
Dal 14 al 16 marzo 2025
Viaggio
Itinerario consigliato
Viaggio
Itinerario consigliato
Viaggio
Nanchino,Guilin,Yangshuo,Xi’An,Pechino,Shanghai
Viaggio
DAL 17 AL 19 APRILE 2025
Viaggio
Viaggio
Itinerario consigliato