SUPPLEMENTI/RIDUZIONI:
ADESIONE: Accordo di € 700 all'iscrizione, saldo entro 24 ottobre 2025.
DATI BANCARI PER PAGAMENTI:
LIBRI E VIAGGI SAS DI TRIFONE MONICA & C.
BANCO DESIO
IBAN IT51Y0344010500000000183500
CAUSALE: MERCATINI DI NATALE AUSTRIA 12-16 DICEMBRE 2025
DOCUMENTI: Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio, tessera sanitaria
PENALI DI CANCELLAZIONE: dal giorno della conferma fino a+5 giorni della partenza 50% della quota di partecipazione, dal 44º giorno in poi penale 100%
Partenza in minivan privato dai luoghi convenuti. Pranzo libero in autogrill. Arrivo a Salisburgo intorno alle ore 16. Per entrare subito nello spitio natalizio faremo un giro ai mercatini davvero suggestivi, un mix perfetto di atmosfera festiva, artigianato e gastronomia locale. Trasferimento in hotel nei dintorni di Salisburgo (4* Hotel Hubertushof o similare), cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, incontreremo la nostra guida locale per andare alla scoperta di Salisburgo. Il tour inizia nel cuore della Città Vecchia (Altstadt), patrimonio UNESCO, con una passeggiata nella Residenzplatz, elegante piazza barocca dominata dalla Residenz dei principi arcivescovi e dalla maestosa Cattedrale di Salisburgo, dove fu battezzato il compositore Wolfgang Amadeus Mozart. Si prosegue lungo la suggestiva Getreidegasse, la via più famosa della città costellata di belle insegne in ferro battuto, eleganti boutique e caffè storici. Qui si trova anche la casa natale di Wolfgang Amadeus Mozart, tappa immancabile per chi vuole scoprire la vita del compositore più celebre della città. Attraversando i vicoli pittoreschi raggiungeremo poi il Monastero di San Pietro, il più antico della zona germanica ancora attivo, con il suo affascinante cimitero e le catacombe scavate nella roccia. Infine, si salirà verso i giardini di Mirabell, celeberi per le scenografiche aiuole e le vedute sulla Fortezza di Hohensalzburg, che domina la città dall'alto: uno dei panorami più iconici di Salisburgo. Dopo il pranzo libero raggiungeremo Hallstatt (patrimonio UNESCO), pittoresco paese con tipiche casette in legno e stretti vicoli nel cuore del leggendario Salzkammergut, dove si trova una delle miniera di sale più antiche al mondo (oltre 7.000 anni). L'imponente scenario formato da vette montane, grotte spettacolari e romantici laghi crea un'atmosfera fiabesca. Trasferimento nei dintorni di Attersee e sistemazione nel nostro albergo (3* Hotel Das Zeit o similare), cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per visitare la splendida Abbazia benedettina di Melk tra le più grandi e famose al mondo. È uno dei monasteri che lasciano stupefatti, le sue affrescate e decorate con statue di oltre il XVIII secolo, formano la città sublime di una collina, offrendo una vista spettacolare sul Danubio e sui dintorni. L'interno è celebre per la sua bellissima biblioteca di marmo fu la residenza estiva degli Asburgo. In Austria i suoi scritti governano circa un'idea. Dogolotto raggiungono Vienna per il pranzo libero. Nel pomeriggio visiteremo il Castello di Schönbrunn. Questo meraviglioso palazzo ricorda un tempo fu la residenza estiva degli Asburgo. In Austria i suoi scritti governano circa un'idea dello sfarzo, della ricchezza e dell'immenso patrimonio che avevano i sovrani d'Austria. I fasti dell'impero asburgico spendono ancora oscensi negli appartamenti intenzionalmente lussuosi e nelle Porcelaine room a tempo della principessa Sissi, incantando con giardini alla francese che, soprattutto in primavera, sono una sinfonia di colori e profumi. Oltre ad una suggestiva passeggiata, il complesso ospita fontane, un gruppo scultureo Tiergarten da non perdere assolutamente e la Gloriette, da cui si gode una suggestiva vista del palazzo con la città sullo sfondo. Otterremo fare sul giro tra gli stand del mercato natale o anche al centro Vienna South o similare, cena in ristorante esterno e pernottamento.
Prima colazione. Questa mattina visiteremo con la nostra guida locale il centro storico di Vienna (l'itinerario è dichiarato Patrimonio dell'Umanità dal 2001. Tra scuole caratterizzeranno l'antica capitale degli imperatori d'Asburgo: il medioevo con il Duomo gotico di Santo Stefano, il barocco, che ha la sua massima espressione nel palazzo di corte Hofburg, con le sue fastose stanze ai tempi di tardo XIX secolo con i maestri artisti dell'anello Ring, come il teatro Staatsoper. Il fascino imperiale del cuore di Vienna si arricchisce anche di numerose chiese, palazzi e parchi. Del nostro minivan raggiungeremo il Danubio per scoprire la Vienna moderna di Belvedere. Prancio libero. Nel pomeriggio visita del mercatini di Natale di Vienna, tra i più belli d'Europa dove trovare oggetti di artigianato raffinato e immergersi in un'atmosfera magica tra le Hutte (casette di legno) e grande albero di Natale alto fino a 20 metri. Potremmo quindi anche approfittarne per fare shopping in una deliziosa sosta per un caffè viennese e una fetta della famosa Sachertorte. Mentre in hotel, cena in ristorante esterno e pernottamento.
Prima colazione. Partenza da hotel per il rientro in Italia con arrivo alle località di partenza in serata.
Sono Maurizio, autista di bus da 30 anni e da 5 anni autista accompagnatore di van esclusivo 8 posti. Collaboro con il Touring Club Italiano di Imperia, senza falsa modestia, partire insieme a me rende ogni viaggio un'esperienza unica perchè oltre alle escursioni indicate nei vari program...
Leggi Bio Completa