In mattinata trasferimento in pullman privato dalla città prescelta all’aeroporto di Nizza e disbrigo delle operazioni di check-in. Alle ore 10:30 partenza volo con arrivo a Edimburgo previsto verso le ore 12:10. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel (3* Hotel Hampton by Hilton o similare). Sistemazione nelle camere riservate e pomeriggio libero per un primo assaggio della città. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in albergo. Partenza per il parco nazionale Trossachs. Sosta presso Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna dove effettueremo una minicrociera sul lago. Pranzo libero. Nel pomeriggio continueremo il viaggio verso Inveraray, grazioso villaggio di case bianche sulle rive del Loch Fyne per visitare il suo famoso castello. Proseguimento per la West Highland Way (Costa ovest). Sistemazione nel 3* Hotel Muthu Ben Doran o similare, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partiremo per alla volta della splendida Isola di Skye. Arrivo a Mallaig e imbarco sul traghetto per Armadale. Una volta giunti sull’isola faremo un meraviglioso giro panoramico della zona sud. Pranzo libero. Passaggio nei pressi del Castello di Eilean Donan, situato su un isolotto e raggiungibile attraverso un caratteristico ponte pedonale in pietra. Il più antico maniero della Scozia è stato scelto come location per diversi film: tra i più noti Il Mondo Non Basta (della saga di James Bond) e Highlander. Proseguiremo poi verso la North Coast 500 mt , una strada panoramica di circa 500 miglia (830 km) tra coste frastagliate, montagne aspre, spiagge bianche e villaggi di pescatori. Arrivo nel nostro hotel in zona Gairloch/Ullapool (3* Gairloch Hotel o similare), cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Se le condizioni meteo ce lo permetteranno, effettueremo una breve crociera da Ullapool per ammirare colonie di foche e di uccelli marini (biglietto non incluso ed escursione fattibile solo in condizioni meteo/mare buone). Il nostro viaggio continuerà lungo la costa nord- ovest, o North Coast 500, la più selvaggia e affascinante della Scozia, fatta di strade strette e tortuose, attraverso paesaggi incantevoli, che permetteranno di vedere rovine tra cui il Castello di Ardvreck. Passaggio per Kylesku, il cui ponte divide due Loch. Sosta a Durness, caratteristico villaggio situato in una pittoresca insenatura con spiagge incontaminate. Proseguimento per la zona di Wick/Thurso/John O’Groats e sistemazione in hotel (3* Weigh Inn Hotel o similare), cena e pernottamento.
Prima colazione. L’intera giornata sarà dedicata alla visita delle Isole Orcadi, un gruppo di 67 isole, di cui solo 20 sono abitate permanentemente. Si partirà in battello da John O’Groats alla volta delle Isole Orcadi, e in circa un’ora e mezza di traversata si raggiungerà l’isola più grande, Mainland. Visita di Stromness che, con le sue strade di pietra e i vicoli tortuosi, ricorda un villaggio vichingo. Non lontano si trova il Cerchio di Brodgar, gruppo di pietre neolitiche disposte in forma circolare su un’ampia distesa. Si visiterà Skara Brae, il villaggio neolitico riemerso nel 1850 dopo una violenta tempesta che scoperchiò le dune sabbiose della baia, e Kirkwall, il capoluogo di Mainland, caratterizzata dal grazioso centro storico con l’imponente Cattedrale di St.Magnus in arenaria rossa, un vivace porto e stradine pedonali lastricate. Infine raggiungeremo la baia di Scapa Flow, teatro di tragici episodi di guerra. Prima di tornare al porto, visiteremo la Cappella Italiana, costruita dai prigionieri di guerra italiani durante la Seconda Guerra Mondiale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per il Castello di Dunrobin, elegante residenza in stile fiabesco affacciata sul Mare del Nord, ancora oggi dimora dei duchi di Sutherland. Proseguimento in direzione del leggendario Loch Ness, avvolto da miti e paesaggi mozzafiato. Pranzo libero. Visiteremo le suggestive rovine del Castello di Urquhart, situate in posizione panoramica sulle sponde del lago. Continuazione verso la zona di Inverness/Aviemore. Trasferimento in 3* Hotel Ben Wyvis o similare, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza verso il Parco Nazionale dei Cairngorms, una delle aree naturali più spettacolari della Scozia, con le sue montagne, foreste e fauna selvatica. Visita di una tradizionale distilleria di whisky con degustazione che ci permetterà di scoprire i segreti del celebre “oro liquido” scozzese. Proseguimento per una breve sosta a Pitlochry, pittoresca località vittoriana circondata da colline famosa per la sua diga sul fiume Tummel e per l’atmosfera rilassata. Continuazione verso St. Andrews, affascinante cittadina costiera conosciuta come culla del golf e sede della più antica università del Paese. Visita delle suggestive rovine della Cattedrale, un tempo la più grande della Scozia. Discesa verso Edimburgo. Arrivo in hotel (3* Hotel Hampton by Hilton o similare), cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata, incontreremo la nostra guida locale per un bel tour panoramico di Edimburgo durante il quale si visiteranno sia la Città Vecchia che la Città Nuova, caratterizzata dal suo elegante stile georgiano. A seguire, visiteremo il Castello di Edimburgo, maestosa roccaforte situata su un'imponente roccia vulcanica, simbolo della città e testimone della sua storia millenaria. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per girare individualmente la capitale della Scozia. Nel tardo pomeriggio trasferimento per assistere al celebre Royal Edinburgh Military Tattoo dove. diverse bande militari si esibiscono tra danze tradizionali e marce militari di diverso tipo con fantastici effetti di luce, colori, e ritmo. Al termine dello spettacolo rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Mattinata libera. Dopo il pranzo libero, trasferimento in aeroporto e partenza volo di rientro in Italia alle ore 18,05. Arrivo in aeroporto di Nizza e trasferimento ai luoghi prestabiliti zona Imperia con il nostro pullman privato.
Attratta sin da piccola dal mappamondo, dalle lingue e dai documentari che parlavano di spedizioni in paesi lontani, a 19 anni mi sono trasferita a Londra dove mi sono diplomata in lingua inglese. Ho trovato nella professione di accompagnatrice turistica il modo per conciliare la passione e la cu...
Leggi Bio Completa