In mattinata prestissimo trasferimento con l'accompagnatore in pullman dalla città prescelta. Arrivo all'aeroporto di Milano Malpensa e disbrigo delle operazioni di check-in. Partenza con volo di linea per Hanoi con cambio aeromobile a Doha. Pernottamento a bordo.
Arriveremo ad Hanoi il mattino e avremo tempo libero per adattarci al fuso orario locale. Nel pomeriggio incontreremo la nostra guida dove inizieremo la visita della capitale vietnamita, abitata sin dal III secolo e rifondata nel XI secolo dalla dinastia che liberò il paese dal dominio cinese; il suo volto attuale risale al periodo coloniale francese. Visiteremo i luoghi più classici passando davanti all'imponente Mausoleo di Ho Chi Minh entreremo nel parco recintato dove si trova la Residenza del Governatore Generale e l'indocina francese e la Casa di tronchi d'albero di Ho Chi Minh vissuto dal Presidente; non distante sorge la deliziosa "Pagoda a pilastro unico" eretta nel 1049 e di fronte ad essa la Pagoda Dien Huu. Il Van Mieu, il Tempio confuciano della Letteratura, fu la più antica Università asiatica e risale al 1070. Nel cuore della città si trova il Lago della Spada Restituita con l'isolotto del tempio della Montagna di Giada. Cena e pernottamento (4* Le Jardin Hotel o similare).
Prima colazione. Partenza per la famosissima baia di Halong, formata da centinaia di isolotti emergenti dal mare. Un'antica leggenda narra la nascita di questa meraviglia, formatasi dai resti della coda di un drago inabissatosi nel mare. Arrivo ad Haiphong, imbarco e sistemazione nelle cabine della nostra giunca. Da qui partiremo per un'incantevole escursione nella zona di Lan Ha Bay, visiteremo l'area meno turistica, addentrandoci tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere entro le quali si aprono grotte con meravigliose stalattiti e stalagmiti che disegnano le più straordinarie scenografie naturali. Pranzo, cena e pernottamento a bordo della Comfort Mila Cruise (o similare).
Prima colazione. La mattinata sarà ancora dedicata alla scoperta delle più nascoste meraviglie della baia di Halong, considerata una delle nuove sette meraviglie del mondo naturale. Da visitare e rivedere, bisogna tornare più volte! Grazie alla sua bellezza e al ricco patrimonio culturale è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell'Unesco per il suo valore estetico e per il suo valore geomorfologico. Dopo un delizioso brunch a bordo della nostra giunca, sbarcheremo per fare rientro ad Hanoi. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Danang. Arrivo e trasferimento per la cittadina di Hoi An. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel (4* Hoi An Historic Hotel o similare).
Prima colazione. In mattinata visiteremo la città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell'UNESCO. Ci lasceremo sorprendere dall'assortimento di stili architettonici diversi che rendono unico questo luogo: dal vietnamita al giapponese, dal cinese al francese. Lungo le viuzze del centro potremo scorgere antiche casette cinesi, la rinomata pagoda giapponese a forma di ponte", un tempio cinese e la casa di Tan Ky (appartenente a un ricco mercante vietnamita e rimasta intatta da più di 200 anni). Pranzo in corso di escursione. Partenza alla volta di Hue "My Son la bella montagna", il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale. Il complesso di 70 edifici eretti tra il quarto e il tredicesimo secolo è prova innegabile dell'esistenza di una civiltà altrettanto sviluppata e grandiosa che quella dei Khmer, quasi del tutto scomparsa al giorno d'oggi. Dopo aver esplorato quest'area, partiremo alla volta di Hue. Cena e pernottamento in hotel (4* Moonlight Hotel o similare).
Prima colazione. In mattinata visita alla maestosa Cittadella Imperiale di Hue, a bordo dei tipici cyclo, edificata dagli imperatori Nguyen, al cui centro si leva la sontuosa Città Imperiale con il Padiglione delle Cinque Fenici, il Palazzo della Pace Suprema ed il tempio Dinastico The Mieu, grandiosi edifici disposti in un armonico succedersi secondo i principi sanciti dalla scienza geomantica cinese. Pranzo in ristorante locale. La nostra visita proseguirà risalendo la valle del Fiume dei Profumi per raggiungere i Mausolei Imperiali di Tu Duc e Khai Dinh, quest'ultimo rappresenta una preziosa opera d'arte che arricchisce il complesso della tomba reale di Hue. Quest'ultima opera architettonica della dinastia Nguyen combina squisitamente gli elementi della cultura e l'architettura dell'Oriente e dell'Occidente. Quindi raggiungeremo la Pagoda della Dama Celeste, che simboleggia la città imperiale ed è considerata la pagoda più antica di Hue circondata da un'atmosfera sacra e mistica, ultima tappa la Thien Mu, situata sulla sponda sinistra del Huong Giang, noto anche col nome di "Fiume dei Profumi". Terminata questa visita, rientreremo in albergo. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Saigon. Arrivo e trasferimento in hotel (4* Saigon Prince Hotel o similare). Pranzo. Nel pomeriggio visiteremo i principali siti d'interesse della città, iniziando dal War Remnants Museum, ricco di ricordi delle guerre in cui il Vietnam e' stato tristemente protagonista. Dopo una breve sosta nella piazza centrale per ammirare l'edificio delle Poste, disegnato da Gustave Eiffel, e la neogotica cattedrale di Notre-Dame (attualmente in fase di restauro) si visiterà Ngoc Hoang, la pagoda dell'Imperatore di Giada, dedicata al culto taoista, i cui interni sono di una ricchezza sorprendente. Si proseguirà poi verso la vivace zona commerciale che va dalla via Dong Khoi, denominata anche "Rue Catinat" dei coloni francesi. Cena e pernottamento.
Prima colazione. In mattinata escursione a Cu Chi, la famosa cittadella sotterranea dei Vietcong che riuscirono a costruire e strutturare un'incredibile rete di tunnel, bunker, infermerie, cucine, magazzini, armerie e posti di comando collegati tra loro da 250 chilometri di cunicoli e gallerie che resistettero, inviolati, a tutti bombardamenti e gli attacchi delle truppe americane durante la guerra del Vietnam. Nella boscaglia emergono alcune strutture rese accessibili al pubblico e si trovano particolari manichini di Vietcong in armi che montano la guardia nei punti strategici. Pranzo in corso di escursione, proseguimento poi per Tay Ninh faccenda una sosta al santuario caodosita, con un'architettura che racchiude un mix di stile asiatico ed europeo con il suo aspetto esteriore e dalle forme dei tetti con i suoi colori vividi. Al suo interno al posto dell'altare c'è un enorme globo blu con al centro "l'occhio divino", il quale si trova all'interno di un triangolo (il triangolo della giustizia), il cosiddetto terzo occhio. Qui potremo assistere alla processione di questa bizzarra comunità religiosa, dove i sacerdoti indossano abiti dai colori sgargianti e strani cappelli e il centro focchio del tempio, mentre un coro canta salmi. Facendo l'impatto cromatico molto gradevole. Nel tardo pomeriggio oltrepasseremo il confine cambogiano e arriveremo a Phnom Penh. Sistemazione in hotel (4* Comfort Palace Gate Residence o similare). Cena e pernottamento.
Prima colazione. In mattinata visiteremo il Museo Nazionale, prezioso scrigno che racchiude i capolavori della scultura dal V al XIII secolo. Presso il Palazzo Reale si visita la Sala del Trono, in cui ancora oggi il Sovrano concede le sue udienze, e il complesso della Pagoda d'Argento il accanto. Pranzo. Partenza alla volta di Siem Reap, lungo il tragitto si effettuerà una sosta a Skun, noto in tutta la Cambogia come il "villaggio dei ragni". Questo luogo, immerso nella Cambogia rurale, offre un'esperienza unica ; la possibilità di provare i famosi ragni fritti. Si tratta di una tradizione culinaria locale che ha reso Skun una meta imperdibile per i viaggiatori in cerca di emozionanti e forti avventure gastronomiche fuori dal comune.Per molti, assaggiare questo insolito snack diventa non solo un'avventura culinaria, ma anche un modo per connettersi con una parte autentica della cultura cambogiana.Dopo questa sosta ricca di emozioni, si riprende il viaggio verso Siem Reap, la celebre città base per esplorare i magnifici templi di Angkor. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere (4* Hotel Royal Angkor o similare). Cena e Pernottamento.
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita dei templi di Angkor: la più estesa area archeologica del mondo dove più archeologi classificano 276 monumenti di primaria importanza.Le straordinarie indicazioni dell'architettura e dell'arte khmer è comunque l'Angkor Wat con milleduecento metri quadri di raffinati bassorilievi che offrono la spettacolare testimonianza di un'arte figurativa di eccelsa raffinatezza. Le immagini che hanno creato il "mito" di Angkor si scoprono al Ta Prohm dove giganteschi alberi sorgono fra l'intrico di torri santuario, enormi radici avvolgono le gallerie, antichi crepuscoli lo sguardo che sale all'improvviso. Risalire i rami intrecciati rivela in fatti l'opera dell'uomo dalle creazioni della natura. Pranzo. A seguire visiteremo la cittadella fortificata di Angkor Thom con le sue imponenti mura e le splendide porte monumentali ed al suo centro il Bayon con i suoi bassorilievi di enorme realismo e forza espressiva che fanno corona a 54 torri-santuario. Tutto intorno sorgono il Baphuon, l'antico Palazzo reale con il Phimeanakas, la Terrazza degli Elefanti e la Terrazza del Re Lebbroso. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. In mattinata faremo una bella escursione in barca per visitare un villaggio di pescatori sul Tonle Sap, dove si potranno osservare i metodi di pesca e la vita quotidiana del popolo khmer che vive sulle sponde del lago. Una comunità nomade che si sposta sulle acque del lago per seguire le stagioni della pesca. Qui hanno le loro abitazioni, le scuole, la chiesa, i negozi e gli allevamenti di pesce, tutti costruiti su barconi e piattaforme galleggianti che si alzano e si abbassano seguendo il regolare ritmo delle piene del Lago. La vita in questo luogo scorre lenta e a stretto contatto con la natura. Pranzo. Trasferimento in aeroporto e partenza per l'Italia con volo notturno via Bangkok/Doha.
Ripartiremo da Bangkok in nottata per Doha e proseguiremo poi con volo di rientro in Italia. Arrivo a Milano Malpensa e proseguimento in bus alle località di partenza prov. Imperia.