L'Emilia-Romagna è una regione dell'Italia Nord Orientale che si affaccia sul Mar Adriatico. È composta dall'unione di due regioni storiche: l'Emilia, che comprende le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e la maggior parte della provincia di Bologna, e la Romagna, che comprende le province di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena e i comuni della provincia di Bologna situati a est del torrente Sillaro.
Un bellissimo viaggio in minigruppo con autista accompagnatore con partenze dalle province di Imperia e Savona.
Partenza in minivan privato dalla località prescelta, Trasferiamo a Fontanellato per la visita della Rocca, Maniero d'epoca medievale. la tappa successiva sarà a Sabbioneta, pranzo libero e visita del Borgo, città d'arte, cultura, architettura voluta da Vespasiano Gonzaga, oggi patrimonio UNESCO. Terminata la visita, trasferimento in hotel dalle parti di Ferrara cena pernottamento.
In mattinata visita libera di Comacchio. Trasferimento a Ravenna, pranzo libero e pomeriggio visita guidata della città, famosa per i mosaici bizantini più belli del mondo, tesori di arte e cultura. Nel centro storico si potranno scoprire luoghi patrimonio UNESCO di rara bellezza e di profonda spiritualità. Rientro in hotel, cena e pernottamento
In mattinata navigazione nel delta del Po con pranzo a bordo (*) durata 5 ore circa. Risaliamo la costa adriattica sino alla Sacca di Goro e verso il delta del fiume per una piacevole sosta sulla spiaggia dell'Isola dell'Amore, l'ultimo lembo di terra che separa il fiume dal mare. A seguire navigazione lungo i rami del Po di Goro e del Po di Gnocca verso l'Isola dei Gabbiani e la Sacca degli Scardovari. A bordo sarà servito un ottimo pranzo a base di pesce, preparato secondo le migliori rice e della tradizione. Nel pomeriggio visita all’abbazia di Pomposa che accolse illustri personaggi del tempo, tra i quali è da ricordare Guido d'Arezzo, il monaco inventore della scrittura musicale basata sul sistema delle sette note. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
(*) In caso di mare mosso, la navigazione avverrà verso le Valli di Comacchio.
In mattinata visita guidata di Ferrara che comprende il percorso museale del Castello Estense e il tour a piedi del centro storico fra la zona medievale e quella rinascimentale (passando anche davanti a Palazzo dei Diamanti ). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro ai luoghi convenuto .