Partenza in minivan privato dalla località prescelta. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio raggiungeremo Padova dove ci aspetta la nostra guida locale che ci porterà alla scoperta di questa splendida città. Si parità con la visita all’imponente Basilica di Sant’Antonio, contenente le sue spoglie. Continuando il giro raggiungeremo il Palazzo della Ragione che domina due piazze, è il simbolo dell’Età Comunale e si inserisce nell’ambiente popolare dei mercati con nobiltà ed eleganza. Andremo poi allo storico Caffè Pedrocchi, che è stato privo di porte fino al 1916, per permettere ad artisti e intellettuali di frequentarlo giorno e notte. Come ultima tappa visiteremo la famosa Cappella Scrovegni che costituisce uno dei massimi capolavori dell’arte occidentale. Giotto vi lavorò fra il 1303 e il 1305 su incarico di Enrico degli Scrovegni. Dettagli e prospettive vorticano in questa meravigliosa struttura che ci lascerà senza fiato ammirando la maestosa raffigurazione del Giudizio Universale. Al termine, t rasferimento al nostro albergo zona Abano Terme (3* Tenuta Monterosso o similare). Cena in ristorante esterno o agriturismo. Pernottamento.
Dopo la prima colazione, andremo a prendere il battello che ci porterà a Venezia dove in mattinata faremo un bel tour guidato di questa città, unica al mondo infatti fa parte del Patrimonio mondiale UNESCO e che si anima ancora di più in particolare durante il Carnevale. Venezia è una di quelle mete che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. Il suo fascino fiabesco attrae e meraviglia da almeno due secoli, con gli scorci romantici e le atmosfere ottocentesche. Il fascino delle sue chiese, palazzi, musei e monumenti, canali e vicoli creano un vero e proprio labirinto sospeso sull’acqua. Conosceremo i suoi aspetti più importanti da un punto di vista storico e artistico. Partiremo dalla bellissima Piazza San Marco per ammirare dall’esterno la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, capolavoro del gotico italiano, simbolo della ricchezza e dello splendore dell’epoca repubblicana. Immancabili poi le tappe ai ponti più famosi: Rialto, il più antico e maestoso, e il Ponte dei Sospiri, in passato passaggio obbligato dei prigionieri in attesa di giudizio. Pranzo libero. Alle ore 15 circa inizierà il famoso corteo acqueo delle Marie. Un evento molto interessante dove un gruppetto di belle ragazze veneziane sfileranno sulle gondole per rievocare in chiave moderna il rapimento e la liberazione di dodici promesse spose, ai tempi del Doge Pietro Candiano III (1039). La storia narra che all'inizio del IX secolo a febbraio di ogni anno le dodici più belle fanciulle del popolo, scelte a rappresentare la città, si radunavano insieme ai loro promessi sposi nella chiesa di San Pietro di Castello, per ricevere la benedizione nuziale. Ai giorni nostri il carnevale di Venezia apre ogni anno con questa rievocazione storica molto suggestiva ed elegante.V Tempo a disposizione per ritrovare la quotidianità dei veneziani tra le corti, le calli, i mercati, i 'bacari' e i caratteristici locali dove gustare un caffè e fare quattro 'ciacole'. Rientro in hotel, cena in agriturismo o ristorante esterno. Pernottamento.
Prima colazione e partenza per un bel tour panoramico della Valpolicella, zona tipica per la produzione dei famosi vini ma anche per i suoi borghi ben conseravati come San Giorgio di Valpolicella, entrato a far parte dei "Borghi più belli d'Italia" nel 2015. Collocato su un cocuzzolo, stretto attorno alla omonima pieve, è costruito con la stessa pietra calcarea sulla quale saldamente poggia. Il borgo, immerso tra i vigneti e gli olivi accanto alle sue antiche cave, gode di un incantevole panorama che spazia dal Lago di Garda a Verona, dalla Valpolicella alla Pianura Padana. La Pieve di San Giorgio di Valpolicella mantiene l’aspetto austero ed arcaico tipico dell'arte romanica: a differenza delle chiese cittadine che venivano poi abbellite con il passare dei secoli, questa chiesa è stata costruita con blocchi di pietra calcarea del luogo, ciò che era più facile reperire in questa zona quando fu edificata. Proseguiremo per la zona di Desenzano del Garda dove è previsto un gustoso pranzo con prelibatezze locali. Al termine partenza per il viaggio di rientro con arrivo ai luoghi prestabiliti in serata.