Partenza dai luoghi convenuti in provincia di Imperia con minivan privato. Soste tecniche lungo il percorso e pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungeremo la nostra meta in Francia: la bellissima cittadina di Perigeux, capitale del Perigord. Sistemazione nostro hotel (4* Mercure Perigeux o similare). Cena in ristorante esterno. Pernottamento.
Prima colazione. In mattinata faremo una bella visita guidata di Périgueux che vanta una storia di oltre duemila anni. Varie testimonianze del passato e del presente tracciano i contorni di questa città. La via principale è la Limogeanne nome dovuto al fatto che si apriva verso Limoge. Tra I siti principali ci sono la Cattedrale di Saint Front sulle rive del fiume Isle, questo edificio dall'architettura unica rappresenta l'immagine della città e un anfiteatro romano costruito a Vesunna (l'attuale quartiere meridionale di Périgueux) nel I secolo. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio ci sposteremo a Brantome in Dordogne. Conosciuta anche come la Venezia del Perigord, merita visitare il borgo antico e alcuni magnifici monumenti come l'imponente abbazia di Saint Pierre, chiesa rettangolare a tre campate, due per la navata e una per il coro, ricostruita dopo la Guerra dei Cent'anni. Proseguiremo per il piccolo e delizioso villaggio di Bourdeilles e del suo castello, situato su uno sperone roccioso è costituito da due edifici: un'imponente fortezza medievale del XIII secolo e un castello rinascimentale dallo stile più elegante. Rientro in hotel. Cena ristorante esterno. Pernottamento.
Dopo la prima colazione, ci trasferiremo al villaggio di Bergerac, famosa per i suoi vigneti, dove ci aspetterà la nostra guida locale per accompagnarci in un tour emozionante nel centro storico medievale, qui potremo ammirare Place Pelissiere, con caratteristici ristoranti con i tavolini all'aperto, il chiostro di Récollets e il vecchio porto. Pranzo libero, nel pomeriggio raggiungeremo altri due bei villaggi. Prima Beynac che offre scorci da cartolina con i balconi fioriti delle sue case e il cui castello medievale è uno dei meglio conservati del Perigord; Dopodiché arriveremo a Fort de la Roque de Gageac che abbracciato da un lato dal fiume Dordogna e dall'altro dalla falesia lo rende protettivo e un po' inquietante al tempo stesso. Rientro in hotel. Cena ristorante. Pernottamento.
Prima colazione e partenza per un'altra stupenda giornata dedicata ai paesaggi magici francesi. Faremo una sosta al chateau de Puymartin detto "il castello della dama bianca" per la leggenda che narra di una castellana del XVI secolo, Thérèse de Saint-Clar, sorpresa con il suo amante dall'inaspettato ritorno del marito dalla guerra; come punizione per il suo peccato, fu condannata a rimanere prigioniera per 15 anni in una piccola stanza della torre e quando morì, fu murata lì dentro. Si narra che ancora oggi si può sentire il suo fantasma vagare di notte nel castello. Ci trasferiremo quindi al villaggio di Sarlat per visitare in tutta tranquillità questa cittadina suggestiva del borgo. Dopo il pranzo libero, andremo ai giardini di Erygnac. Dichiarati Monumenti Storici dal 1986, sono senza dubbio I più bei giardini del Périgord . Rappresentano il fiore all'occhiello del Périgord Noir. Intorno alla Casa padronale del XVII secolo si estende il Giardino francese con fontane zampillanti e una ricca collezione di suggestive sculture vegetali scolpite a mano dagli artigiani giardinieri locali. Sulla strada del ritorno ci fermeremo al villaggio di Montagnac con la sua atmosfera caratteristica di cittadina di montagna. Rientro in hotel. Cena in ristorante. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza per il rientro con sosta a Albi per il pranzo libero e per ammirare la cattedrale di Santa Cecilia. Dopo la visita partiremo per il viaggio di rientro in Liguria con arrivo previsto ai luoghi convenuti in serata.