Viaggio
Dal 18 al 30 marzo 2026
- Viaggio di gruppo con accompagnatore Touring Club
- Partenza in bus dalle province di Imperia e Savona
- Volo da Genova
Un programma da non perdere per il fine settimana di marzo in Toscana. Un viaggio minigruppo in van per chi ama il connubio Fiori, Natura, Arte, Storia, dedicato alla spettacolare Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, un percorso alla scoperta di giardini d'eccellenza dove si potrà ammirare il Camelieto Compitese, con circa mille cultivar di antiche Camelie del XIX Sec. Si visiterà anche Lucca, il suo nome parla da solo, è una delle più belle e signorili città della Toscana. Infine tappa al Museo a cielo aperto di Peccioli, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e premiata come il Borgo più amato d'Italia. Termineremo in Garfagnana per visitare l’antico borgo di Isola Santa e per attraversare il Ponte Sospeso sul Lago artificiale di Vagli.
Partenze disponibili dai principali aeroporti italiani
La categoria delle strutture alberghiere può essere personalizzata sulla base delle diverse esigenze
Viaggio in van privato dalle province di Imperia e Savona
2 pernottamenti con prima colazione in hotel 4* zona Lucca/Montecatini Terme
2 cene con bevande incluse (½ lt minerale, ¼ vino)
1 pranzo tipico bevande incluse (½ lt minerale, ¼ vino)
1 visita guidata (Lucca)
eventuale tassa di soggiorno da saldare in contanti direttamente in struttura
ingressi siti come da programma
gli extra di carattere personale
mance e tutto quanto non espressamente elencate nella quota comprende
SUPPLEMENTI/RIDUZIONI:
supplemento camera singola € ........
assicurazione contro annullamento viaggio, facoltativa, pari a € ........ per persona
DATI BANCARI PER PAGAMENTI:
LIBRI E VIAGGI Sas
BANCO DESIO
IBAN IT51Y0344010500000000183500
CAUSALE: DATA E NOME DEL VIAGGIO PRENOTATO
DOCUMENTI: carta identità in corso di validità
NOTA: L'ordine delle visite potrebbe essere modificato, lasciando inalterato il contenuto del programma
Penale annullamento dal giorno dell’iscrizione a 50 giorni prima della partenza 50%, dal 49 giorno in poi 100% penale
In mattinata partenza in minivan privato dalla località prescelta. Pranzo libero lungo il tragitto. Nel pomeriggio giungeremo a Lucca: All’interno delle sue mura Lucca presenta una grande area a traffico limitato e ciclabile che permette ai cittadini di vivere lontano dal caos. Insieme alla nostra guida locale scopriremo le bellezze di questa splendida provincia toscana, come la piazza S.Michele in Foro con l’omonima chiesa romanica, la piazza Napoleone, da cui si possono ammirare Palazzo Ducale ed il Teatro del Giglio; raggiungeremo il Duomo di S.Martino, che conserva al suo interno il celebre sarcofago di Ilaria del Carretto, opera di Jacopo della Quercia, ed il “Volto Santo” di Cristo. Passeremo davanti la casa natale di Giacomo Puccini e ci inoltreremo per le caratteristiche vie medioevali per raggiungere l’elegante Via Fillungo. Ammireremo la Torre Guinigi, la Piazza Anfiteatro e la Basilica di S.Frediano, infine faremo una passeggiata sulle celebri mura cinquecentesche lunghe circa 4 km perfettamente conservate, per scorgere la città dall’alto, i vicoli, le sue piazze più sorprendenti. Trasferimento al nostro albergo nella zona di Lucca/Montecatini Terme (4* Hotel Villa Marta o similare). Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, raggiungeremo il borgo collinare di Peccioli, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, una cittadina di meno di 5000 abitanti la cui amministrazione pubblica ha convertito il problema dello smaltimento dei rifiuti in un’opportunità, prendendo in gestione la discarica di Legoli e trasformandola in un impianto all’avanguardia dove energia pulita e arte contemporanea si fondono. Qui si trovano “i giganti di Peccioli”, quattro maestose sculture alte da 5 a 9 metri, in polistirene e poliuretano espanso, rivestite di fibre di cemento resistente agli agenti esterni. Queste gigantesche sculture, raffiguranti figure umane note come “Presenze”, non solo decorano l’impianto, ma simboleggiano anche la trasformazione di questo luogo. Andremo poi a visitare il centro storico di Peccioli. Qui, storia, tradizione, natura e paesaggio in un mix armonioso trasformano questo borgo in un autentico gioiello toscano. Dalla suggestiva terrazza panoramica, sotto l’imponente Palazzo Senza Tempo, si apre uno spettacolo mozzafiato sulla meravigliosa campagna. A Peccioli è presente il MACCA, Museo D’Arte Contemporanea a Cielo Aperto con opere d’arte frutto di un lavoro trentennale con artisti internazionali. Pranzo libero, nel pomeriggio visiteremo con una guida ambientale la Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, un giardino d’eccellenza di Camelie situato alle falde del Monte Pisano, dove si trovano circa mille cultivar di antiche camelie del XIX secolo. Un percorso alla scoperta di meravigliosi giardini dai fiori spettacolari, che permetterà al contempo di conoscere pregevoli testimonianze architettoniche. Sarà possibile visitare il giardino di Villa Orsi e la Chiusa Borrini, dove è presente la prima coltivazione italiana di tè. Al Camelieto ci sarà un punto vendita dove poter acquistare un ricordo di questo splendido fiore. Rientro in hotel. Cena e pernottamento
Prima colazione e partenza dall’hotel per dirigerci sulle Alpi apuane e più precisamente in. La nostra prima tappa sarà l’antico borgo di Isola Santa, sulle rive di un piccolo lago, circondato da boschi di castagno e da alte montagne. Questo delizioso borgo poggia sulle rovine dell’antico ospizio, meta di sosta in passato per i viandanti che attraversavano le Apuane, tra la Versilia e la Garfagnana. Le casette di pietra, dai tetti in ardesia, sono quanto resta del nucleo originario, in parte sommerso dalle acque del bacino artificiale chiamato appunto lago di Isola Santa. Pittoresco e ben conservato, il paesino offre soggiorni pieni di fascino, per la bellezza dei panorami e il silenzioso fruscìo delle foreste. A seguire andremo al famoso lago artificiale di Vagli che contiene circa 35 milioni di metri cubi d'acqua ed è di origine artificiale. Si è formato, infatti in seguito allo sbarramento del Torrente Edron e alla costruzione della diga idroelettrica, iniziata nel 1941. Potremo camminare sul suggestivo Ponte Sospeso che attraversa tutto il lago ed è ancorato a terra mediante una serie di tiranti in acciaio speciale che lo sorreggono e mantengono in equilibrio. Questo luogo offre una splendida angolazione del panorama mozzafiato circostante, oltre a regalare una vista da brivido sul Lago: tra un impalcato ligneo e i tiranti in acciaio, infatti, nel centro sono state disposte dieci metri di lastre di cristallo che permettono di ammirare il lago sottostante. Trasferimento per il pranzo in una trattoria tipica della zona. Nel pomeriggio visiteremo la Fortezza delle Verrucole una struttura che cattura lo sguardo per la sua bellezza e per l’ambiente naturalistico in cui è posta. Sicuramente, essa è uno dei monumenti più rappresentativi del sistema delle fortificazioni militari presenti sul territorio. Gli ambienti interni sono stati riallestiti come si presentevano alla fine del XIII° secolo e grazie alla presenza di una guida scopriremo storia e vita della Fortezza. Al termine, rientro zona Imperia con arrivo ai luoghi prestabiliti in serata.
Viaggio
Dal 18 al 30 marzo 2026
Viaggio
Itinerario consigliato
Viaggio
Dal 4 all'8 dicembre 2025
Viaggio
Viaggio
Dal 31/12/2025 al 04/01/2026
Viaggio
Viaggio
Itinerario consigliato
Viaggio
Viaggio
Viaggio
Itinerario consigliato